Parti con noi

Il volontariato si definisce come un'attività libera e gratuita svolta per ragioni private e personali, che possono essere di solidarietà, di assistenza sociale e sanitaria, di giustizia sociale, di altruismo o di qualsiasi altra natura. E’ da considerarsi una risorsa specialmente per i paesi in via di sviluppo. Amici di Babusongo ha scelto di portare il proprio aiuto e contributo in Africa (Kenya). Partire con noi rappresenta un’occasione di confronto con una cultura diversa ma soprattutto di arricchimento personale e formazione. 

Diventare volontario a Machakos è un’esperienza adatta a giovani, adulti, genitori e nonni. Il volontario diventa punto di riferimento per gli 80 bambini ospitati nella casa e con loro condivide momenti di gioco, di studio, di lavoro, attimi della loro quotidianità che acquistano un valore molto speciale. Inoltre l’interazione e la cooperazione con i membri del gruppo di volontari e con le suore missionarie costituisce un’occasione di crescita umana che non ha pari.
I volontari rivestono anche un ruolo fondamentale nella collaborazione alle mansioni per il rinnovo e la manutenzione delle strutture, dei giochi, del giardino, dei dormitori o delle stanze per lo studio o per il pranzo.
 
L’esperienza permette anche di vivere e visitare un’area meravigliosa dell’Africa: si tratta di una zona rurale immersa nella natura ma non distante dalla cittadina di Machakos.
 
 

Cosa devo fare se voglio partire?

Contattaci

mandandoci un'email a:
amicidibabusongoonlus@gmail.com
oppure giuseppe.errico@fastwebnet.it, castellanoettore@yahoo.it 
 
oppure telefona a:
Angela Losano 3384841204
Michela Barbaro 3493936175
Silvia Barbaro 3406931995
 
Organizziamo gruppi in partenza per il Kenya nei mesi di ottobre e novembre, con possibilità eventualmente di altre date qualora vi fossero volontari ed accompagnatori disponibili.
 

Diventa un amico di Babusongo

Iscriviti all’Associazione Amici di Babusongo ONLUS (vedi la sezione DIVENTA SOCIO) e partecipa agli incontri formativi ed informativi gratuiti che organizziamo per preparare il volontario all’esperienza in Africa (trovi i dettagli nella sezione dedicata).
 
 

Informazioni utili

Le spese del volo e del vitto sono a carico del volontario. 
L’alloggio avviene presso la casa dei volontari che offre stanze, servizi igienici con docce calde, cucina a disposizione dei volontari ed è una struttura nuova, sicura e molto protetta ubicata all’interno dell’edificio delle Suore del Preziosissimo Sangue di Monza.
 
E’ necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Il visto turistico viene rilasciato alla dogana, giunti in Kenya, al costo di circa 40 euro.
 
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per entrare in Kenya ma spesso viene richiesta quella contro la febbre gialla che, pertanto, si consiglia di effettuare. Sarà poi l’ASL di pertinenza o il medico di famiglia a consigliare altre vaccinazioni. La ONLUS, su richiesta, fornisce un documento valido per effettuare le vaccinazioni gratuitamente dato il viaggio per scopi umanitari. L’area di Machakos non è una zona ad elevata endemia malarica, la profilassi è a discrezione del volontario al quale consigliamo di consultare il proprio medico.
 
Per altre informazioni vi consigliamo di visitare il sito: http://www.viaggiaresicuri.it/?kenya